News

Blog

Segui il progetto con-nes-sioni
WP_20171023_002.png

23 ottobre 2017

Pronti…via! Il workshop Con-nes-sioni ha avuto inizio oggi con la prima giornata per i 12 partecipanti provenienti da diverse formazioni in ambito universitario e i 12 studenti dell’indirizzo turistico “Remo Brindisi”.

La giornata si è aperta con l’intervento di Denis Fantinuoli, Vice Sindaco di Comacchio, che ha salutato i ragazzi e introdotto il workshop con particolare enfasi rispetto all’importanza della progettazione di azioni partecipative sul territorio.

A seguito dei saluti istituzionali è intervenuto l’architetto Claudio Fedozzi, Dirigente del settore IV “Territorio e sviluppo economico”, che ha fornito un panorama chiaro e completo delle implicazioni storiche, morfologiche e sociali dell’area interessata dal progetto e del contesto in cui Lido degli Estensi e Lido di Spina si inseriscono (il sistema dei 7 Lidi, le valli e le saline come beni naturalistici e l’importanza di Comacchio come polo culturale e città d’arte).


http://www.con-nes-sioni.com/wp-content/uploads/2017/10/DSCN3939_M_WEB-1200x900.png

Dopo i saluti istituzionali e un panorama del territorio, è stato il momento delle presentazioni. I 24 partecipanti, riuniti nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Remo Brindisi”, hanno sperimentato alcune metodologie di Gamestorming per fare conoscenza tra di loro e avere uno scambio di competenze.

Il momento di conoscenza reciproca e costituzione dei team multidisciplinari che lavoreranno sul territorio è stato seguito dalla presentazione del progetto, la condivisione degli obiettivi e delle metodologie di raccolta dati che verranno applicate durante il workshop.


http://www.con-nes-sioni.com/wp-content/uploads/2017/10/DSCN3956_M_WEB-1200x900.png

Nel pomeriggio i partecipanti hanno potuto sperimentare per la prima volta il territorio su cui lavoreranno nei prossimi giorni e raccolto i primi contatti con la cittadinanza che li ha accolti con entusiasmo e voglia di partecipare alla riqualificazione del Centro Commerciale Naturale di Lido Estensi/Spina.

Per avere maggiori informazioni sul progetto ed essere coinvolti nella attività del workshop potete contattarci all’indirizzo info@con-nes-sioni.com


22580284_292633001224686_1060871172813488128_n.jpg

22 ottobre 2017

Ad un giorno dal via è tutto pronto per il workshop che da lunedì 23 Ottobre a domenica 29 Ottobre, con presentazione pubblica dei risultati lunedì 30 Ottobre, avrà luogo a Lido degli Estensi e Lido di Spina.

Per una settimana, l’Istituto di Istruzione Superiore “Remo Brindisi” sarà la sede operativa per 12 studenti universitari e 12 studenti dell’indirizzo turistico dello stesso istituto. Gli studenti lavoreranno insieme componendo un team multidisciplinare che avrà lo scopo di indagare il territorio e realizzare un serie di azioni di partecipazione diffusa con la cittadinanza dei Lidi e di Comacchio.

Il laboratorio sarà condotto da quattro tutor: Daniele De Rosa, Luciano Perondi e Giulia Bonora del team di Alpaca con la collaborazione di Silvia Tulli, tutor esterno esperta nell’ambito dell’interaction design.

I partecipanti, selezionati grazie alla collaborazione con alcuni atenei italiani (ISIA Urbino, Università di Urbino, Università di Bologna, Università di Ferrara) provengono da percorsi formativi differenti: design della comunicazione, architettura, restauro, design engineering, sociologia, urbanistica.

Federico Santarini, Designer della comunicazione – ISIA Urbino
Giuseppe Romagno, Designer della comunicazione – ISIA Urbino
Marta Lonardi, Designer della comunicazione – ISIA Urbino
Veronica Gardinali, Designer della comunicazione – ISIA Urbino

Fabrizio Civalleri, Architetto – Università di Ferrara
Alessio Buffo, Architetto – Università di Ferrara
Fabrizio Paluan, Architetto – Università di Ferrara

Nadia Stanzani, Design Engineer – Università di Bologna
Isabella Rubini, Design Engineer – Università di Bologna

Alberto Ruggeri, Sociologo – Università di Urbino
Marianna Mazzotta, Sociologo – Università di Urbino
Rocco Zumaglini, Sociologo – Università di Urbino

Per maggiori informazioni: info@con-nes-sioni.com, cell. 340 5324939 (Daniele De Rosa).

22344654_123583448362131_1219935999585419264_n.jpg

10 ottobre 2017

Prende il via lunedì 23 ottobre alle ore 9 nell’Aula Magna dell’istituto di istruzione secondaria ‘Remo Brindisi’ il workshop di progettazione partecipata incentrato sulla riqualificazione dell’asse centrale dei Lidi Estensi e Spina.

L’iniziativa coinvolge 10 studenti universitari ed un gruppo di alunni dello stesso istituto, i quali collaboreranno per la creazione di un team di lavoro multidisciplinare, formato da architetti, urbanisti, sociologi e designer della comunicazione che si sono iscritti a partecipare. Tra gli interventi previsti quelli del vicesindaco Denis Fantinuoli in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e del dirigente del settore Territorio e Sviluppo Economico Claudio Fedozzi.

Il workshop, sviluppato nell’ambito del progetto “Con-nes-sioni”, è coordinato dalla società cooperativa Alpaca di Ferrara, a cui è stato affidato l’incarico di avviare azioni utili al coinvolgimento della cittadinanza su proposte di riqualificazione urbanistica, paesaggistica e architettonica del centro commerciale dei Lidi Estensi e Spina.

Per maggiori informazioni e partecipare al progetto scrivere a info@con-nes-sioni.com